Luca De Blasis / Cuscino Biscotto

Luca De Blasis / Cuscino Biscotto
  • Consultant / Trainer
  • 67 a betöltött erőforrást

Luca De Blasis, fondatore di Italy Fashion, ci racconta com’è nato Cuscino Biscotto, la prima linea di cuscini dedicata agli appassionati di biscotti e merendine.

[Intervista di Roberta Ranzani]

Parole: 1.099 | Tempo di lettura: 4 minuti

Luca che cos’è Cuscino Biscotto?

Cuscino Biscotto, è un cuscino di arredamento e design per divano, letto e sofà, che semplicemente s’ispira alle forme dei biscotti che tutti conoscono. Un’ispirazione tanto banale quanto geniale, poiché fino ad oggi non esisteva un prodotto del genere.

In che cosa consiste l'unicità di Cuscino Biscotto?

L'unicità sta nel fatto che nessuno si aspetta un uso così diverso di queste forme. Sono soffici, golosi e curati nei minimi particolari ma, ahimè, non adatti all’inzuppo. Questi cuscini a forma di biscotto, sono assolutamente adorabili e riprendono le fattezze dei classici petit, ma non mancano anche frollini, cornetti e biscotti da colazione che tutti conoscono.

Qual è il segreto del successo di Cuscino Biscotto?

Forse il segreto del successo sta nel fatto che Cuscino Biscotto è un prodotto realizzato artigianalmente, 100% fatto a mano e 100% Italiano, dai materiali alla lavorazione. Cuscino Biscotto è tutto questo: è cucina, perché rappresenta i nostri modi di mangiare, la nostra storia, i nostri stili di vita, la colazione italiana; è design, perché sono oggetti di design di qualità italiana; è creatività, perché solo la creatività italiana poteva ricreare un prodotto come questo, a forma di cuscino; è Italia, perché i prodotti sono realizzati rigorosamente in Italia, con materiali italiani e di qualità e soprattutto a mano; è italianità, perché la cucina, il design, l’hand-made italiano, l’inventiva e la creatività italiana, sono caratteristiche e valori tipicamente Italiani, e tutto il mondo ce le invidia.

Com’è nata l’azienda?

Tutto è iniziato nel 2002, quando all’età di diciotto anni ho fondato la mia ditta, mentre ancora frequentavo l’istituto tecnico industriale. Diplomatomi come perito informatico, ho deciso di non proseguire gli studi e di concentrarmi totalmente sulla mia attività che fin dall’inizio sembra andare bene. Con questa è iniziata anche la mia prima esperienza nella vendita online, quando il commercio elettronico ancora non era così diffuso come oggi, iniziando con la vendita di prodotti informatici, per poi passare anche alla telefonia, elettrodomestici, etc. Nel 2005 questa piccola impresa individuale è diventata una società di capitali con l’ingresso di nuovi soci. Nel 2012 la società informatica è stata ceduta a un grosso gruppo che ne acquisì i clienti e il know-how. Questo ha fatto si che si creassero le condizioni per potersi dedicare al 100% al settore luxury. Venne quindi creata la Italy Fashion Srl.

Da dove nasce l’ispirazione di Cuscino Biscotto?

Cuscino Biscotto nasce dall’ispirazione di trasformare oggetti di uso comune, che tutti conoscono, in oggetti di design. Un giorno, facendo colazione mi venne l’ispirazione. Perché non creare degli oggetti di design con queste forme? Da qui parte tutto. Quello che volevamo creare non era un semplice cuscino, ma un cuscino di design, che rispecchiasse fedelmente il prodotto. S’inizia a parlare di noi in Italia, vengono fatte recensioni su blog, riviste e siti internet italiani e internazionali; arrivano ordini da parte di nomi noti e personaggi famosi e il prodotto inizia a essere popolare anche all’estero. 

Quante persone lavorano con te?

A oggi la nostra azienda conta oltre trenta collaboratori e l’arricchimento del catalogo con nuovi prodotti nonché l’incremento degli ordini da parte degli utenti, ci ha anche permesso di salvare alcune aziende tessili destinate a chiusura certa. Infatti diamo lavoro ad aziende del territorio, c’è chi si occupa del taglio, chi delle rifiniture a mano, ecc.

Come nasce un Cuscino Biscotto?

Noi ideiamo i prodotti, prima su carta, poi al pc, infine facciamo dei prototipi. Quando raggiungiamo il risultato ottimale, ci rivolgiamo a queste aziende che hanno personale altamente qualificato. Noi Facciamo training ai loro addetti, gli spieghiamo come fare e poi assembliamo tutto il lavoro fatto dalle ditte esterne. Così nasce Cuscino Biscotto. Il servizio che offriamo è altamente professionale. Curiamo tutta la parte della produzione, la logistica, il marketing e il Customer Support. Abbiamo una media di evasione delle email dei nostri utenti di 1.47 ore, molte volte rispondiamo entro 2 minuti. Gli ordini validi, per il 97.57% dei casi, sono evasi il giorno stesso.

Che riscontri avete sui social network?

Nella pagina Facebook del prodotto chiamata “CuscinoBiscotto.it - L'originale“, che è stata lanciata da pochissimi mesi, ci sono già oltre 40.000 Followers da tutta Italia ma anche dall’estero.
Numerosissimi sono i commenti e una semplice foto della pagina che ritrae questi su un divano, ha raggiunto in così poco tempo la cifra record di 35.000 “Mi Piace”. Le sensazioni che la vista di questi suscitano agli utenti sono le più disparate: quella che più prevale è la sorpresa, lo stupore e l’ammirazione per la bellezza di tali prodotti. Il sito web, creato appositamente per questi prodotti, conta migliaia di contatti giornalieri da tutto il mondo. Sono così simili ai biscotti veri, che qualcuno li chiama “opere d’arte”. Cuscino Biscotto è stato anche recensito da riviste di Design Italiane e Internazionali, ha parlato di questo prodotto Italiano addirittura Art & Design, un importantissimo sito americano che annovera le migliori creazioni di Arte e Design, facendo si che questo abbia raggiunto una forte popolarità anche in America.

Che progetti avete per il futuro?

Crediamo fermamente in quello che facciamo e crediamo nell’Italia, perché l’Italia è fatta da Italiani e gli Italiani si sono sempre dimostrati grandi lavoratori.  Per questo, stiamo investendo molto su questo progetto, cercando di migliorare al massimo tutti i processi produttivi. Stiamo investendo in macchinari e attrezzature, in risorse umane e siamo fortemente interessati a mantenere la produzione in questo paese. Vi sono in “cantiere” anche moltissime novità, come nuovi prodotti e nuove categorie di prodotto. Sono in corso di definizione alcune importanti collaborazioni con grossi nomi e marchi, che speriamo di concludere al più presto. Abbiamo ampliato significativamente la gamma di prodotti, a oggi ci sono ottanta modelli di cuscino biscotto differenti da poter scegliere. Contiamo di arrivare entro fine 2014 a oltre 150 modelli. Abbiamo lanciato il cuscino con dedica personalizzata, al momento solo sul modello base Pan di Stelle. Questa idea ha riscosso particolare interesse da parte dei nostri Clienti. In pratica, per questo prodotto, offriamo la possibilità di ricamare una frase a scelta degli utenti. Nelle prossime settimane questo servizio verrà proposto anche su altri modelli.

Cosa consigli a chi vuole aprire una start up ma teme di fallire?

Quello che posso consigliare a chi vorrebbe creare una star up e ha paura di fallire è molto semplice: analizzare perfettamente il mercato, la concorrenza e gli sbocchi commerciali potenziali.
Se alla fine, queste valutazioni sono positive, buttarsi. Non esiste un lavoro sicuro al 100%, specie di questi tempi, ma quello che fa la differenza è fare un lavoro che realmente piace. Solo in questo modo si hanno stimoli giornalieri, che sono di grande giovamento per il business.

t2i – trasferimento tecnologico e innovazione - Codice Fiscale / Partiva IVA 04636360267
Sede legale e operativa: Piazza delle Istituzioni 34/a, 31100 - Treviso - Sede operativa: Corso Porta Nuova 96, 37122 - Verona
Incubatore certificato d'impresa: Viale Porta Adige 45, 45100 - Rovigo - E-mail: entribu@t2i.it