Matteo Mengacci

Matteo Mengacci
  • Consultant / Trainer
  • 67 resources loaded

Di Annalisa Celeghin

Parole: 446 | Tempo di lettura: 3 minuti
 
Creare un business con gli amenity kit delle compagnie aeree. Come? Ce lo spiega Matteo Mengacci di Esclusivia.

Esclusivia è il primo sito al mondo interamente dedicato agli amenity kit messi a disposizione dalle linee aeree per chi viaggia in business o prima classe. L’idea è del trentatreenne milanese Matteo Mengacci.

Matteo, da dove nasce lidea di questo sito?

Il mio mestiere è quello di direttore commerciale di un’azienda di prodotti di lusso. Da qualche anno viaggio molto per lavoro e ho sviluppato una vera e propria passione per le compagnie aeree e i comfort di bordo. In rete ci sono diversi blog in cui si parla di amenity kits, ma nessun sito dedicato. Allora mi sono detto: perché non creare un vero e proprio ‘on line mag’ a tema? È una fetta di mercato ancora inesplorata, senz’altro di nicchia, su cui le compagnie aeree investono in tempo e denaro.

Come funziona?

Contattiamo i diversi vettori e ci facciamo inviare i loro amenity kit. Li apriamo, testiamo il contenuto (creme, detergenti o piccoli oggetti comodi durante i voli come tappi per le orecchie, ciabatte e mascherine) e facciamo degli scatti in still life. Alle immagini alleghiamo delle recensioni veloci e facili da leggere. Si tratta di un’operazione che ripetiamo ogni sei/otto mesi per ciascun kit, in quanto vengono cambiati più o meno con questa frequenza.

Il sito è funzionale anche per altri aspetti?

Sì. Abbiamo stretto una collaborazione con Skyscanner (un motore di ricerca internazionale di voli, senza finalità di vendita, che permette agli utenti di navigare tra i prezzi e le destinazioni delle offerte di voli) e così, attraverso Esclusivia, chi vuole potrà trovare il volo che cerca e, volendo, anche comprarlo. E così anche per l’hotel e, perché no, per un’auto a noleggio.

Quali altri canali di comunicazione utilizzate?

Il pubblico su Instagram sta crescendo molto bene: alla gente piace "sbirciare" nelle First Class degli aerei.

Nel sito invece abbiamo aggiunto la possibilità - attraverso le stelline - di poter indicare il proprio indice di gradimento delle compagnie aeree. Ad ogni iscritto al nostro CLUB (è gratis, naturalmente) inviamo direttamente a casa - sempre gratis - il "Limited Edition Golden Tag Kit" per personalizzare tutto quello che si vuole.

Che futuro avrà questo sito?

Per me è pura passione: vedo come va, se decolla e poi valuterò. Ho cercato di creare qualcosa di divertente e che sia interessante raccontare. Io, per esempio, in passato ho sempre avuto esperienza in economy: volare in business o prima classe è sicuramente qualcosa che vale la pena condividere. E poi non è da trascurare la parte emozionale: se si viaggia per lavoro è importante arrivare a destinazione riposati.

t2i – trasferimento tecnologico e innovazione - Codice Fiscale / Partiva IVA 04636360267
Sede legale e operativa: Piazza delle Istituzioni 34/a, 31100 - Treviso - Sede operativa: Corso Porta Nuova 96, 37122 - Verona
Incubatore certificato d'impresa: Viale Porta Adige 45, 45100 - Rovigo - E-mail: entribu@t2i.it