Mariangela Pagano
Da industrial a party designer. Intervista a Mariangela Pagano
Industrial e graphic designer, fotografa e mamma, Mariangela in occasione della prima festa di compleanno organizzata per il figlio Lorenzo ha scoperto la passione per il party planning. Nel novembre 2012 ha fondato I love party KIT, in cui si occupa di progettazione e produzione di kit per feste, capaci di trasformare le occasioni speciali in party indimenticabili.
Mariangela, che lavoro fai?
Sono una party designer, organizzo feste personalizzate e su misura. I miei party kit si compongono di accessori per lo sweet table, il buffet dei dolci. Realizzo banner, accessori per cupcake, coni, etichette per food e beverage, welcome sign e molto altro. Stampo, taglio, incollo, confeziono e spedisco i prodotti che realizzo, tutti in carta.
Com’è nata la passione per il party design?
Il mio interesse per il mondo dei party è nato quando, in occasione del primo compleanno di mio figlio Lorenzo, mi sono ritrovata a rivestire i cappellini per gli ospiti con carta da pacco coordinata ai colori che avevo scelto per la sua festa. Ho sempre avuto la passione per i pattern e i tessuti da tappezzeria così quando Lorenzo ha iniziato l’asilo e ho avuto il tempo di pensare a come trasformare questa passione in un lavoro, ho deciso che avrei aperto uno shop on line per vendere i miei prodotti. Ho creato il mio brand, preparato un mini catalogo e ho trasformato la mia casa in un laboratorio di idee, dolci e photo shooting.
Qual è l’aspetto della tua attività che preferisci?
Amo l’idea di poter materializzare i desideri delle persone, creare appositamente per loro un’immagine coordinata, divertente e di buon gusto. Mi piace pensare i miei clienti sorridere soddisfatti davanti al loro sweet table e mi piace essere presente, in qualche modo, alla loro festa, contribuendo a renderla speciale.
Come promuovi la tua attività?
Promuovo I love party KIT principalmente attraverso i social network: ho una pagina facebook e un negozio su Etsy. Amo questo modo di comunicare perchè mi permette di avere un rapporto diretto con i miei clienti, comprendendo bene richieste e desideri per il loro giorno speciale. In questo modo riesco a curare tutti gli aspetti della produzione e a mantenermi in equilibrio tra un’attività immateriale fatta di relazioni umane, e una più prettamente pratica e creativa. Inoltre partecipo come espositrice agli eventi dedicati all’handamde e ho appena avviato una collaborazione con una rivista specializzata nel settore.
I tuoi progetti per il futuro?
Sto preparando un corso DIY dedicato all’allestimento di un tavolo per buffet di dolci in cui insegnerò a realizzare uno splendido sweet table partendo da cartoncini, colla e taglierino. Spero poi di poter trovare il tempo di sviluppare il mio sito e aprire un blog in cui inserire i miei tutorial. Vorrei risucire ad offrire ai miei clienti un servizio all inclusive, che comprenda non solo l’immagine coordinata dello sweet table ma lo sviluppo del concept dell’intero evento.
***
Se ti interessa approfondire aspetti di e-commerce come ha fatto Mariangela, segui queste Risorse
- Created at: 05/12/2013
- Kind: Text
- Language:
- Tags: Design Party Feste Kids Imprenditrice Cake
- Need: Best practise
- Areas: Media & Advertising Culture & Art Fashion & Design Lifestyle