Italo Cocco / MiSiedo / Mestre
Intervista a Italo Cocco, manager di MiSiedo, un servizio real time di prenotazione tavoli per i migliori ristoranti in Italia.
[Intervista di Roberta Ranzani]
Parole: 780 | Tempo di lettura: 3 minuti
Come nasce MiSiedo?
MiSiedo S.R.L. nasce nel 2011 dalla partnership tra 2night e H-Farm. 2night, nata nel 2000, è la società leader in Italia nell’informazione e comunicazione multicanale sul mondo dell’entertainment e del tempo libero. Ogni giorno, attraverso tutti i suoi canali Internet, cartaceo, mobile e radio consiglia a 500mila persone “cosa fare” e “dove andare” la sera.
H-FARM è un Venture Incubator, sito a Roncade, che opera a livello internazionale in ambito Web, Digital e New Media, favorendo lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business. H-FARM si propone al mercato con il doppio ruolo di incubatore e investitore: da un lato fornisce alla startup il capitale necessario all’avvio delle operazioni, dall’altro affianca il team con un approccio imprenditoriale attraverso la fornitura di un range di servizi amministrativi, finanziari e commerciali.
Che cos'è MiSiedo?
MiSiedo è un servizio real time di prenotazione tavoli per i migliori ristoranti in Italia. Il servizio di MiSiedo è semplice, veloce e soprattutto gratuito. Con MiSiedo infatti si può verificare in tempo reale, ad ogni ora del giorno e della notte, se ci sono posti disponibili presso un ristorante e ricevere immediatamente la conferma della prenotazione senza dover chiamare il ristorante e attendere in linea o rischiare di presentarsi e non trovare posto.
Ad oggi nel nostro database abbiamo circa 1500 ristoranti prenotabili e siamo aperti in 17 aree d'Italia. Stiamo crescendo di 100-150 ristoranti al mese, quindi la domanda è molto in creascita.
Come funziona il servizio offerto da MiSiedo?
Utilizzare mi siedo è semplicissimo. Basta collegarsi a misiedo.com o scaricare l’app gratuita per iPhone o per Android. Indicando giorno, ora e numero di persone si ottiene subito una panoramica sui locali che hanno posti disponibili. Per prenotare basta scegliere il ristorante, registrarsi e, senza alcuna ulteriore conferma da parte del ristoratore, il tavolo risulterà riservato, anche se la richiesta viene fatta in orario di chiusura. Inoltre, su MiSiedo è possibile consultare le schede con tutte le informazioni degli oltre 1500 ristoranti convenzionati arricchite da schede, foto e menu, consultare la recensione della redazione, leggere il parere di chi ha realmente mangiato nel locale, gestire le prenotazioni, comunicare esigenze particolari al ristoratore e creare un elenco di ristoranti preferiti. Il servizio è attivo 24 ore su 24.
Quali benefici ottengo i ristoratori dall'utilizzo di MiSiedo?
Attraverso l'applicazione per iPad MiSiedo Maitre da noi realizzata che va a sostituire il vecchio libro cartaceo delle prenotazioni, i ristoratori possono cominciare a costruirsi un database dei loro clienti, hanno a disposizione un piccolo CRM attraverso il quale è possibile conoscere quante volte il cliente è venuto a mangiare al ristorante, delle statistiche sempre aggiornate e altre informazioni utili che gli permettono di servire al meglio il cliente che arriva e tenere sotto controllo in maniera analitica la performance del proprio ristorante. Tutto ciò permette di dare una maggiore attenzione alla clientela e di fidelizzare maggiormente il cliente. Inoltre, attraverso mail o altre forme di pubblicità è possibile, aggiornare il cliente sulle ultime novità del ristorante e di invitarlo ad alcune serate particolari.
In che cosa consiste la raccolta punti di MiSiedo?
Quando l'utente prenota un tavolo presso il ristorante da lui scelto, MiSiedo lo premia regalando 50 punti per ogni coperto prenotato, che può riscattare per ottenere una cena gratis e altri sconti presso i ristoranti affiliati. Inoltre per ogni commento che l'utente fa, MiSiedo raddoppia tutti i punti accreditati nella prenotazione commentata. Se si invita un amico ad utilizzare MiSiedo e lui effettua la prima prenotazione di un tavolo, l'utente guadagna 200 punti. Infine, se si condivide la prenotazione appena effettuata su Facebook, si guadagnano 10 punti. I punti accumulati con MiSiedo non scadono mai
Quante persone lavorano a MiSiedo?
Il nostro staff, oltre a me, è composto da quattro sviluppatori, una redattrice, una persona che si occupa della gestione amministrativa, una persona dedicata ai ristoranti, una stagista che la supporta e Simone Tomaello, CEO di MiSiedo.
Viaggi molto per lavoro?
Si, io giro molto per andare a conoscere i ristornati più importanti. Quelli che vogliamo sono ristoranti di medio-alto livello che piacciono alla gente e che siano conosciuti.
Quali sono i vostri partner?
I nostri partner sono American Express, Vodafone, Gambero Rosso, le guide dell'Espresso, Uber, 2night, H-FARM, Leiweb, Ristoranti Che Passione, Monrif.
Che progetti avete per il futuro?
Sicuramente crescere ed espanderci in tutta Italia per essere ancora più capillari nella grandi città. Ci piacerebbe anche molto espanderci in Europa, anche se sappiamo che la strada è lunga.
Cosa consigli a chi vorrebbe aprire una start up ma ha paura di fallire?
Non bisogna mai rinunciare a fare qualcosa per paura di fallire. Bisogna crederci sempre e credere nel proprio istinto.
- Created at: 20/01/2014
- Kind: Text
- Language:
- Tags: Italo Cocco Misiedo Mestre 2Night H-Farm Start-Up Ristorazione
- Need: Best practise
- Area: Business support