Giovanni Cafaro
Giovanni Cafaro è il primo (ed unico?) codista italiano: fa le code al posto di chi non ha voglia o tempo per farle
Intervista di Francesco Bommartini
Parole: 417 | Tempo di lettura: 2 minuti
Chi era Giovanni Cafaro prima di diventare codista?
Sono laureato in Scienze della Comunicazione con master in Sda Bocconi in organizzazione aziendale e gestione del personale. Ho lavorato per dodici anni nel marketing e nella comunicazione. Poi l'azienda nella quale ero responsabile marketing si è trasferita all'estero ed io mi sono trovato senza lavoro. Dopo aver inviato centinaia di cv e non aver ricevuto nessuna riposta concreta ho deciso di inventarmi un lavoro unico in Italia, creando e distribuendo personalmente 5000 volantini per farmi conoscere.
In cosa consiste il suo lavoro?
Sono un codista. Faccio le code per gli altri, per chi non ha tempo o voglia di farle. Svolgo pratiche burocratiche e amministrative nei vari uffici pubblici, pago le bollette, le multe, faccio richiesta di certificati, consulenze in ambito burocratico, consulenze nella comunicazione e marketing.
Il lavoro è molto vario, dipende molto dalle giornate, dalle chiamati dei clienti.
La sua idea ha stuzzicato l'attenzione dei media? Si aspettava tanta esposizione mediatica? Chi l'ha intervistata o ha scritto di lei?
Sinceramente non mi aspettavo questa attenzione mediatica ma va bene. Hanno scritto di me quasi tutti i giornali più importanti sia in Italia che all'estero. Sono stati fatti anche molti servizi in tv. Sul mio sito www.giovannicafarocodista.it, nella pagina rassegna stampa, sono raccolte tutti i rimandi alla mia attività.
C'è qualcuno che l'ha imitata?
Per ora no. Anche perché ci sono dei brevetti a mia tutela. La mia idea creativa, logo e volantino sono coperti.
Che tipo di capacità deve avere un codista?
Deve essere serio, trasparente, responsabile, organizzato e professionale, costantemente aggiornato sulle leggi e sulla burocrazia. Inoltre dev'essere calmo, paziente e sorridente mentre si prende carico sia pratiche personali delicate che soldi dati dai clienti.
Riceve molte richieste? Qual é la sua giornata tipo?
Abbastanza. Arrivano sia tramite il sito che via cellulare. Solitamente faccio le code negli uffici pubblici al mattino, quando c'è meno affluenza. Solitamente risolvo le pratiche o i pagamenti delle bollette e riporto pratica e ricevuta a casa del cliente.
Presumo che offra servizio solo a Milano, giusto?
Per il momento solo a Milano, ma sto pensando di aprire delle agenzie in tutta Italia e organizzare dei corsi di formazione per aspiranti codisti. La mia tariffa è di 10 € all'ora, con regolare ricevuta fiscale rilasciata.
- Created at: 28/03/2014
- Kind: Text
- Language:
- Tags: Francesco Bommartini Intervista Giovanni Cafaro Coda Lavoro Codista
- Need: Best practise
- Areas: Business support Lifestyle