Alessia Bellon / Logopro
Intervista ad Alessia Bellon di Logopro, la prima azienda italiana ad aver unito il processo di grafica al web.
[Intervista di Roberta Ranzani]
Parole: 628 | Tempo di lettura: 2 minuti
Quale è stato il vostro percorso formativo e lavorativo prima di intraprendere questa attività?
Il mio percorso formativo è stato vario. Ho molti interessi culturali, sociali e professionali. Per mia fortuna ho iniziato a “giocare e lavorare” nell’azienda di mio papà da bambina dove ho imparato le basi dei rapporti professionali. Studi universitari e tanti lavoretti. Poi dei veri lavori nell’ambito comunicazione online e offline in aziende del mondo IT, chimica e finanziario. Quindi tante esperienze diverse condite con tanti interessi personali.
Quando e come è nata l'attività?
Il progetto Logopro è nato in HFarm (incubatore di startup digitali) nel 2009 a tavolino. HFarm ha selezionato due persone, io e Sara Tonon, per avviare la nuova start-up e verificare la reale possibilità di richiesta di servizi di logo design e grafica online.
Com'è venuta l'idea?
Da un’analisi comparativa sui business emergenti in USA, era emersa la totale assenza in Italia di servizi di grafica e logo design online. Il modello di business è stato quindi ripreso da alcune aziende americane aggiungendo la nostra conoscenza delle dinamiche imprenditoriali delle PMI e dei trend di design del mercato italiano. Quindi unione di due fattori: conoscenza locali e sguardo oltreoceano.
Difficoltà affrontate nel creare la start up?
Quando si è all’inizio ci sono moltissimi fattori cruciali per il successo da curare. Nel nostro caso ci siamo concentrati su: la definizione del workflow del servizio, la selezione dei grafici, la definizione dell’offerta commerciale, il sito web e la promozione dei servizi online, la redazione di contratti legali speciali per la tutela delle nostre specificità e della nostra operatività.
In che cosa consiste il servizio da voi offerto?
Logopro è specializzata in servizi di logo design e grafica online. Ha iniziato nel 2009 offrendo solo il servizio di logo design e grafica biglietto da visita. Negli anni abbiamo ampliato la nostra offerta: grafica brochure, grafica calendari, grafica immagine coordinata, grafica siti web, grafica social, servizio di naming (il primo in Italia acquistabile online). Tutto il servizio è gestito con il cliente online: ordine, compilazione brief, presentazione proposte di grafica e di revisione, consegna dei file in alta definizione.
Qual è il vostro valore aggiunto?
Il processo online ci consente di offrire a tutti i clienti ottimi standard qualitativi:
- tempi rapidi di esecuzione (3 giorni al massimo per le proposte, 1 giorno per le modifiche)
- più grafici al lavoro per ogni cliente
- prezzi competitivi
- processo di gestione chiaro e condiviso tra clienti e grafici
Quante persone lavorano nella vostra azienda e quali sono i loro ruoli?
Oggi in Logopro siamo in 6 risorse a tempo pieno:
- Sara, Enea: graphic designer senior
- Elena: graphic designer junior
- Luca: web developer
- Silvana: amministrazione
- Alessia: strategia, comunicazione, partnership
Ogni giorno lavorano con noi anche:
- circa 70 grafici professionisti online
- Massimo: partnership e consolidamento di Logopro
- Mauro e Paola: strategia e sviluppo commerciale
Giornata tipo?
Ogni giorno una storia a sé. La grande fortuna di Logopro e mia è di crescere all’interno dell’humus fertile di HFarm, un caleidoscopio formidabile di persone, eventi, attività.
Consigli per chi vuole aprire una start up ma teme di fallire?
Analizzare il mercato con i piedi di piombo, studiare bene prodotti e servizi e testarli all’infinito. Credere nel proprio saper fare, costruire un team proattivo e ampliare continuamente il network sono doti riconosciute e valorizzate dal mercato. Ogni giorno incontro imprenditori che aspirano di collaborare con persone con idee innovative, creative e vivaci e anche di investire nella loro startup. Un’impresa così sfidante sarà un sicuro successo sotto molti punti di vista.
Che progetti avete per il futuro?
Troppi! C’è un grande fermento intorno a Logopro. Stiamo concretizzando delle importanti partnership commerciali e nuovi progetti online che crediamo consolideranno la nostra crescita.
- Created at: 07/02/2014
- Kind: Text
- Language:
- Tags: Start-Up Loghi Grafica Roncade Logopro Alessia Bellon
- Need: Best practise
- Areas: Media & Advertising Tech & Innovation