Artistic - Discover

The project will support valorise intangible cultural heritage and look for solutions on how to make local projects sustainable.

GRAZIE AL PROGETTO ARTISTIC, ABBIAMO GIOCATO IN MODO MOLTO SERIO AL TOCATÌ

GRAZIE AL PROGETTO ARTISTIC, ABBIAMO GIOCATO IN MODO MOLTO SERIO AL TOCATÌ
Marco Braga
  • Marco Braga
  • Consultant / Trainer
  • 50 resources loaded

Leggi il mio articolo sulla study visit che i partner del Progetto ARTISTIC hanno realizzato a Vicenza e a Verona in occasione del Tocatì 2019.

Il nostro progetto ARTISTIC finanziato dalla UE è al secondo anno di attività. Si tratta di lavorare sui territori per avviare aziende che rinnovino le tradizioni e i valori locali.

Realizziamo scambi di esperienze tra i Paesi partner per contaminarci con le reciproche esperienze, valorizzando le buone prassi.

Assieme ai colleghi della Regione abbiamo organizzato un viaggio di studio a Vicenza e a Verona. A Vicenza ci siamo avvicinati alla meravigliosa opera del Palladio.

Il Museo Palladiano non è un museo, di museo, dove le opere sono morte, ha poco.

È un centro culturale, un luogo dove si pensa, si condivide, ci si contamina e si problematizza l’esistente.

Il loro messaggio è che il piacere per il cambiamento (e per la provvisorietà), i filosofi lo chiamerebbero ‘il divenire’ fa di una conclusione il prossimo inizio.

Il giorno successivo abbiamo accompagnato i colleghi partner di progetto alla scoperta del Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, manifestazione che da diciassette anni anima, a metà settembre, le strade e piazze di Verona.

Abbiamo chiacchierato con i volontari e le volontarie che governano la manifestazione; abbiamo giocato a Dama e a Scacchi; ci siamo confrontati con la Direzione della manifestazione e ballato con gli ospiti della Bretagna.

Abbiamo giocato: in modo molto convinto. Con regole, istruzioni e impegno. Abbiamo imparato che giocare, come fanno i bambini, è una cosa maledettamente seria.

Il gioco è una roba seria.

Il nostro progetto ARTISTIC è finanziato dal FESR – Bando Interreg CENTRAL EUROPE. Se vuoi saperne di più, in merito alle nostre iniziative a salvaguardia e rinnovamento del Capitale Culturale Immateriale (ICH) accedi al sito di progetto.

t2i – trasferimento tecnologico e innovazione - Codice Fiscale / Partiva IVA 04636360267
Sede legale e operativa: Piazza delle Istituzioni 34/a, 31100 - Treviso - Sede operativa: Corso Porta Nuova 96, 37122 - Verona
Incubatore certificato d'impresa: Viale Porta Adige 45, 45100 - Rovigo - E-mail: entribu@t2i.it