Federico Marano

Federico Marano
  • Consultant / Trainer
  • 67 Wertresourcen geladen

Appassionato di cinema ed ex informatico, adesso crea e disegna magliette: intervista a Federico Marano di Alicesprings.

Intervista di Simona De Ciero

Parole: 524 | Tempo di lettura: 2 minuti

Qual è il tuo mestiere?

Ho un negozio, Alicesprings, dove creo e vendo magliette di cui molte fatte su commissione; sono tutti pezzi unici e lo stile spazia dal custom al vintage. Vendo anche qualche vinile, riservato ai clienti più curiosi.

Il concept del tuo negozio?

E’ molto semplice: se ti piacciono le magliette e desideri averne una che sia davvero solo tua, Alicesprings è il posto giusto e da noi sei il benvenuto; è come farsi un tattoo, ma costa meno e quando ti stufi la puoi sempre regalare.

Prima di cosa ti occupavi?

Ero un informatico, e a dire la verità, anche ben pagato.

La tua formazione?

Ragioniere da sempre innamorato di cinema e rock n’ roll.          

Perché la scelta di aprire un'attività tutta tua?

Per realizzare un sogno che conservavo nel cassetto da troppi anni;  così a 35 anni ho capito che avevo il dovere di provare a concretizzare ciò che “mi bussava in testa da tempo”.     

E perché il nome Alicesprings?

Ero viaggio di nozze in Australia ed ero nella città di Alice Springs, quando  ho deciso che avrei provato finalmente ad aprire il mio negozietto.

Avevi paura di metterti in proprio? 

Sono una persona abbastanza incosciente, per cui quando ho aperto non avevo alcuna paura. Poi, nel tempo, ho capito l'azzardo e sono diventato un po’ più saggio; ora però ci convivo, con il lieve timore che domani tutto possa finire, intendo.

Come si supera la paura e ci si butta?

Se la paura è così forte da bloccare ogni idea, è opportuno lasciar perdere e frenare l’entusiasmo; ma sono altrettanto convinto che la gran parte dei nostri timori siano dettati dal sistema e che, proprio per questo, vadano affrontati e superati. Certo, quando apri un’attività un po' di soldini ci vogliono sempre, ma io son stato fortunato e ho trovato chi ha creduto in me e me li ha prestati!

Come si fa a farsi conoscere, crearsi un nome?

Ci vuole tempo; e poi la passione, che è il  miglior alleato dei folli come me che, in questo momento di crisi, abbandonano un lavoro sicuro e ben pagato per aprire un’attività in proprio. Poi ci sono gentilezza, competenza, tenacia, e anche i social network; anche se il passaparola per attività come la mia rimangono l’arma vincente.

Hai qualche consiglio da dare a chi medita di mettersi in proprio?

Mettersi in proprio è un'esperienza meravigliosa, con tutti i pro e i contro che ci si porta a casa la sera! Un buon business plan però va fatto, è indispensabile.

Se tornassi indietro, lo rifaresti?

Se tornassi indietro lo rifarei subito... anzi, mi piacerebbe tornare ancora più indietro nel tempo e cominciare prima, perchè sono un gran sognatore.

Il motto di Alicesprings?

Ogni giorno ho una frase diversa che emerge dal profondo e, se mi va, la dipingo a mano sulla porta di ingresso del negozio; qualche esempio? Vorrei essere una lavanderia a gettoni, oppure S.Franciso è come Ciriè, solo un pò più piccola, o ancora Non ci sono più le mezze stagioni!

t2i – trasferimento tecnologico e innovazione - Codice Fiscale / Partiva IVA 04636360267
Sede legale e operativa: Piazza delle Istituzioni 34/a, 31100 - Treviso - Sede operativa: Corso Porta Nuova 96, 37122 - Verona
Incubatore certificato d'impresa: Viale Porta Adige 45, 45100 - Rovigo - E-mail: entribu@t2i.it